Notizie

WiFi a Padova

Ne-T by Telerete Nordest offre ai Comuni che intendono fornire ai propri cittadini un servizio di accesso internet wifi in alcune zone del proprio territorio comunale un completo servizio di connettività wireless.

Il servizio si compone delle seguenti parti:

  1. copertura wi-fi di alcune aree o piazze indicate dal Comune come di interesse per l'erogazione di servizio di accesso pubblico ad Internet;
  2. accesso alla rete internet con banda minima garantita;
  3. servizio di registrazione e identificazione in conformità alla normativa vigente;
  4. servizio di manutenzione e di assistenza per problematiche legate al corretto funzionamento dell'impianto;

La famiglia delle reti wireless comprende diversi protocolli di trasmissione dati; tutti rappresentano un metodo di comunicazione alternativo ed allo stesso tempo di cooperazione rispetto a quelli cablati, portando il servizio di copertura della rete dove il cavo non può arrivare.
Dei vari sottogruppi wireless il più diffuso è il Wi-Fi (Wireless Fidelity) caratterizzato da un'infrastruttura relativamente economica e di veloce attivazione che permette di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati, estendendo o collegando reti esistenti, ovvero creandone di nuove, usando frequenze radio a 2.4 MHz (microonde) con misurazione di 0,5 V/m alla distanza di 150/200 cm. Wi-Fi è usato da anni in tutto il mondo per portare connettività veloce nelle zone isolate e nei piccoli centri, perchè è un protocollo molto versatile e flessibile. Grazie al Wi-Fi, anche i centri più piccoli hanno quindi una possibilità di accesso veloce ad Internet, pur non essendo coperti da un linea cablata.

Ne-t by Telerete nordet è in grado di offrire l'attivazione di una soluzione wireless, con un collegamento internet complessivo di tutta la rete WiFi adeguato al numero di potenziali utilizzatori ma che almeno possa disporre di 2 Mbps su ognuno degli access-point che saranno realizzati.
L'Hiperlan è uno standard flessibile definito per costruire reti radio locali che supportino gli standard IP e la cui velocità di trasmissione dei dati sia molto superiore all'attuale banda resa disponibile da collegamenti quali l'ADSL. I sistemi Hiperlan possono partire da 300 Mbps nominali e dispongono di un sistema di QoS per cui possono trasportare dati, voce e video. Questo standard è diventato ideale per sostituire le tradizionali reti cablate nel caso di aree a Digital Divide. Nella denominazione Hiperlan rientrano gli apparati operanti nella banda dei 5 GHz.

Ne-t by Telerete Nordest srl propone un sistema di registrazione e gestione utenti personalizzato dai propri programmatori e quindi ampiamente customizzabile in base alle esigenze ed alle richieste delle Amministrazioni Comunali o degli Enti che richiedono questo servizio. Il sistema non prevede licenze per l'aggiunta di ulteriori Hot-Spot ed eventuali limitazioni alla sua espandibilità sono legate solamente alla capacità dell'infrastruttura di rete, ai limiti delle macchine hardware ed alla disponibilità di banda verso Internet. Alcuni dei sistemi realizzati da Ne-t by Telerete Nordest srl contano diverse centinaia di access point tra indoor e outdoor.
Sistemi analoghi a quello proposto sono stati realizzati da Ne-t by Telerete Nordest srl e sono attualmente in funzione per le amministrazioni comunali di Padova (Padova WiFi), di Este, Montagnana, Selvazzano, Ponte San Nicolò, Legnaro. Noventa padovana, Piove di Sacco, Monselice, che offrono il servizio al pubblico, e per la Provincia di Padova e la Camera di Commercio di Padova, che offrono il servizio ai proprio dipendenti ed ospiti.
Ne-t by Telerete Nordest srl ha inoltre realizzato il sistema UniPD WiFi che garantisce la connettività wireless alla maggior parte delle Aule studio dell'Università di Padova e supporta differenti modalità di registrazione per le differenti tipologie di utenti, quali ad esempio studenti, dottorandi, dipendenti dell'Università, ospiti (con accesso temporaneo) etc.. Il sistema può prevede la possibilità di registrazioni massive tramite rilascio di pacchetti di account temporanei per eventi quali seminari, convegni, etc. che si svolgono all'interno delle strutture universitarie. Il sistema UniPD WiFi conta circa 200 access point tra indoor e outoor ed è in fase di ulteriore espansione.
Ne-t by Telerete Nordest srl propone inoltre un sistema che permette la registrazione degli utenti tramite schermata di registrazione on-line ed invio di un SMS da parte dell'utente, o in caso di accesso completamente libero privo di registrazione attraverso la comparsa di una pagina di benvenuto opportunamente personalizzabile.
Per quanto riguarda il metodo della registrazione si propone un sistema che prevede che l'utente inserisca i propri dati sull'apposito form on-line, compreso il proprio numero di cellulare. Il sistema rilascia quindi un codice di attivazione univoco, che l'utente dovrà inviare via SMS ad un apposito numero indicato sul form. L'invio dell'SMS dovrà essere effettuato dallo stesso numero di cellulare indicato dall'utente in fase di inserimento dei propri dati. Il sistema, effettuerà quindi un confronto tra il numero di cellulare inserito, il codice di attivazione rilasciato ed i dati inviati dall'utente via SMS. In caso di corrispondenza l'utente verrà registrato.
Questa procedura presenta molteplici vantaggi. Innanzitutto permette di avere la certezza dell'autenticità della richiesta da parte dell'utente. Non sarà infatti possibile registrarsi indicando un numero di cellulare diverso dal proprio. Permette inoltre di identificare in modo univoco l'utente, in quanto ogni SIM è registrata a nome di una persona o di una società. Si evitano inoltre problemi di spammig via SMS e di SMS bombing (l'invio multiplo e simultaneo di messaggi SMS), che si potrebbero presentare causando il blocco del sistema, qualora la procedura prevedesse che gli SMS venissero inviati dal sistema e non dall'utente. Si potrebbe infatti presentare questa problematica in seguito alla registrazione on-line di utenti fittizi multipli. Un ulteriore vantaggio è che questo sistema non comporta costi a carico dell'Amministrazione Comunale per l'invio degli SMS.
Per quanto riguarda il sistema a navigazione libera privo di registrazione si procede comunque alla identificazione del "MAC address" dell'apparato che accede al servizio e si procede alla sua registrazione come previsto dalla normativa vigente in materia di wifi.

Per soddisfare i requisiti di registrazione a norma di legge Ne-t by Telerete Nordest srl offre una soluzione centralizzata basata su :
Captive Portal, come strumento di autenticazione e identificazione MAC address.

  1. Sistema di registrazione e di benvenuto basato su interfaccia web
  2. Server radius per la gestione del accesso,autorizzazione e dell'accounting
  3. Firewal e proxy
  4. SMS Machine per la ricezione di sms in caso di registrazione via cellulare
  5. Syslog server per la registrazione dei log di navigazione per la durata complessiva di 6 mesi come da normativa.

La pagina di accesso del servizio potrà essere personalizzata con i loghi del Comune e/o dei vari Enti che finanziano e/o concorrono alla erogazione del servizio
L'architettura hardware/software proposta permette di ottenere un sistema accessibile da ogni tipo dispositivo Wi-Fi anche di non recente concezione e non richiede una assistenza specialistica per la configurazione della prima connessione di un nuovo utente in quanto è una rete aperta ed il rilascio dell'ip avviene in modo automatico. E' permesso infatti l'accesso alla rete tramite la configurazione di default nella maggioranza delle schede di rete wireless cioè quella configurata dal costruttore del dispositivo).