Inizio progetto: 01/02/2013
Fine progetto: 31/03/2014
Breve descrizione del Progetto
Il progetto intende realizzare un prototipo di piattaforma informatica finalizzato allo scambio di informazioni strutturate tra reti di impresa. L’obiettivo principale è quello di introdurre l’adozione di un formato universale per la condivisione all’interno della rete di impresa di conoscenze tecnico commerciali necessarie alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi, adottando una rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto mediante l’utilizzo di ontologie tecniche per eliminare disambiguità nei termini relativi ai prodotti semilavorati, materie prime e lavorazioni coinvolte nel ciclo produttivo.
L’applicazione di questo strumento, congiuntamente all’utilizzo della rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto, mette a disposizione delle singole aziende i dati verificati e validati anche per supportare le singole organizzazioni nelle scelte strategiche, minimizzando il rischio di errori.
Fasi del Progetto
Il progetto di sviluppo del prototipo viene suddiviso in due fasi, la prima di analisi tecnica la seconda di implementazione del prototipo. La fase di analisi tecnica si divide a sua volta in due moduli che hanno due obiettivi principali:
obiettivo 1.1 – Individuazione dei processi e modalità di integrazione mediante UBL con i sistemi informativi aziendali più diffusi;
obiettivo 1.2 – Studio dell’integrazione tra la rappresentazione semantica delle informazioni di prodotto e i flussi di informazione UBL, con particolare attenzione agli aspetti ambientali.
La fase di implementazione prototipo è suddivisa in due moduli con i seguenti obiettivi:
obiettivo 2.1 – Prototipo di portale di integrazione dei flussi informativi in formato UBL;
obiettivo 2.2 – Agente di integrazione dati tra sistemi informativi aziendali e UBL.