Telecomunicazioni

Hipernet - L'Hiperlan di Ne-t by Telerete Nordest

  • slide-1
  • slide-3

Il 9 settembre 2008 è stato firmato il protocollo d'intesa tra Università di Padova, Comune di Padova e Ne-T by Telerete Nordest srl per la costituzione di UniPDWiFi, l'accesso a internet senza fili gratuito per gli studenti e il personale dell'Ateneo. Sono già più di 25 le aree coperte dal nuovo servizio UniPDWiFi.

Nell'ambito del progetto di Ateneo "UniPDWIFI" Medicina e Chirurgia, con la partecipazione dell'Azienda Ospedaliera di Padova, sono state attrezzate alcune aree del complesso ospedaliero per l'accesso a internet senza fili gratuito per gli studenti e il personale dell'Ateneo

Autenticazione

  • Free Autenticazione tramite MAC Adress
  • Registrazione studenti e dottorandi (matricola,badge elettronico, documento d'identità)
  • Registrazione erasmus (matricola,libretto, documento d'identità)
  • Registrazione dipendenti (documento d'identità)
  • Registrazione ospiti (documenti di autorizzazione e d'identità)
  • Registrazione ospiti ESU (documenti di autorizzazione e d'identità)

Access Point

Access Point

Numero

Ex Fiat

1

Aule studio ESU presso "La Nave" in via del Portello

3

Aula Studio Tito Livio

3

Palazzo Bò - Giurisprudenza

15

Palazzo Maldura

2

Collegio Morgagni

5

Palazzo Bò - Rettorato

10

Mensa Piovego

2

Palazzo Facoltà di Magistero

9

Palazzo Liviano

12

Ducceschi

5

Vallisneri - Biologia

6

Scienze Farmaceutiche

1

Palazzo San Gaetano

2

Biblioteca Maldura

1

Dipartimento di Storia

11

Dipartimento di Geoscienze

9

Biblioteca Ingegneria

2

Dip. Sociologia, v. Cesarotti

8

Via Del Santo

18

Palazzo Bò outdoor

3

Chimica

2

Storia

1

Paolotti

3

Biblioteca Anchieri

4

Aula Storione

1

Segreteria studenti

4

Nel 2007 ne-t ha avviato il progetto PadovaWiFi per la realizzazione di una rete wireless a servizio del territorio urbano della città di Padova.

Le ragioni che rendono interessante tale infrastruttura si basano sulla possibilità di fornire connettività (sia locale che Internet) che può essere utilizzata per accedere ad informazioni di lavoro oppure per realizzare servizi accessori:

  • Accesso ai servizi di trasmissione dati, con velocità adeguate a tutti i correnti utilizzi (“Larga Banda”), per un utente in transito
  • Accesso alternativo all’attuale collegamento (fibra, ADSL o HDSL) per le aziende
  • Servizi di videosorveglianza, allarmistica e teleassistenza (telecamere, centraline di richiesta di assistenza, antirapina, antistupro...), grazie al trasporto dati fornito dall’infrastruttura
  • Connettività telefonica, mediante trasmissione VoIP Connessione di centraline di rilevazione di dati ambientali (traffico, inquinamento, rumore, etc.)
  • Connessione di sistemi di informazione pubblica (totem, display informativi, infomobilità)
  • Connessione di sistemi di telelettura dei contatori (gas, acqua, energia...)

Il servizio si basa su una infrastruttura wireless, in grado di realizzare al minimo costo la capacità di trasmissione dati richiesta. A questa struttura di base si aggiunge l'interconnessione con la rete Internet, e, allo scopo di garantire l'accesso ad utenti in mobilità, è previsto un servizio, di registrazione e gestione degli utenti registrati, conforme ai requisiti di legge. Il progetto permette di fornire connettività internet in modalità wireless a tutti gli utenti stanziali (aziende) o nomadici (utenti mobili), e permette inoltre l'allacciamento di dispositivi quali telecamere, vari dispositivi di interfaccia, display e totem informativi, e centraline di allarme/teleassistenza.

Autenticazione

  • Free (Autenticazione tramite MAC Address)
  • Registrazione e attivazione tramite SMS

 

Access Point

 

Locazione

Numero access point

Fermate del tram

25

Piazza Cavour

1

Piazza Garibaldi

1

Piazza dei Signori

1

Piazza della Frutta

1

Piazza delle Erbe

1

Telerete

4

Palazzo Moroni

8

Piazzale Stazione

1

Piazza Insurrezione

1

Park Padova Est

1

Park Padova Z.I.

1

Park Boschetti

1

Piazza Rabin

1

Park CPN cityware

1

SSE Carducci

1

IAT Stazione

1

IAT Pedrocchi

1

Il tema delle città sicure sta ormai diventando una priorità per le Istituzioni Pubbliche, essendo recepito come uno dei fattori critici per il governo del territorio. Parlare di "Città Sicura" ha non solo il significato di tutela dell'incolumità personale del cittadino rispetto a fenomeni criminosi, ma risponde a un'esigenza più ampia di sicurezza che può essere riferita alla viabilità, alla libertà di muoversi, lavorare e usufruire con serenità degli spazi pubblici e privati della città, in una situazione di convivenza civile tra etnie, culture e generazioni differenti.
Il tema della sicurezza, che da un aspetto inizialmente pubblico passa a dimensioni urbane, coinvolge non solo le Forze dell'Ordine ma tutti quei soggetti che gravitano attorno alla normale vita urbana come le istituzioni pubbliche, le organizzazioni civili, le associazioni, il tessuto economico, gli organi d'informazione, etc. In virtù di questo nuovo ruolo che sono chiamate a svolgere per la sicurezza delle città anche le Istituzioni Pubbliche, oltre alle Forze dell'Ordine, sono coinvolte un'importante innovazione tecnologica legata all'utilizzo di nuovi sistemi per garantire sicurezza.
Un importante ruolo è rivestito, a questo proposito, dai sistemi di videosorveglianza e videocontrollo, che inizialmente erano utilizzati per la sola prevenzione e repressione dei reati, ma che hanno visto estendere il loro ambito di applicazione, e grazie al continuo sviluppo tecnologico, vengono utilizzati non solo per soluzioni di sorveglianza ma anche per videoregistrazione digitale e trasmissione d'immagine a distanza, ampliandone notevolmente il campo di applicazione.
Possiamo trovare infatti applicazioni di videosorveglianza a servizio di:

  • Piazze, strade, zone pedonali, parchi cittadini.
  • Centri storici, incroci stradali.
  • Opere artistiche e beni culturali.
  • Monitoraggio e gestione del traffico.
  • Sorveglianza di infrastrutture cittadine a fini preventivi anticrimine ed antinfortunistici.
  • A fini preventivi anticrimine ed antinfortunistici.
  • Videocontrollo per macchinari e sistemi di pubblico interesse (depositi, archivi, sottostazioni di energia ed, in generale, infrastrutture tipicamente di competenza delle aziende municipalizzate).

Ne-t by Telerete Nordest srl progetta, sviluppa e realizza sistemi di videosorveglianza per ogni ambito urbano. offrendo una piattaforma integrata di videosorveglianza che permette di gestire sistemi complessi provvedendo ad una serie di task tra cui :

  • l'inoltro dei flussi video ripresi dalle telecamere verso una o più sale di Video controllo,
  • lo storage dei flussi, con eventuale servizio di retrieval (Storage and Retrieval),
  • l'analisi intelligente dei flussi, allo scopo di evidenziare situazione di allarme sulla base di opportuni scenari preconfigurati (Event Recognition),
  • l'elaborazione di allarmi provenienti da una singola o da più videocamere e/o sensori ("allarmi elementari") come eventi sincroni o in sequenza al fine di generare allarmi di secondo livello (allarmi eventi correlati e la gestione di eventi rilevanti, grazie a elementi software di analisi intelligente delle scene (Event Management).

Ne-t by Telerete Nordest srl è in grado di fornire sistemi aventi come punto di valore la possibile integrazione delle informazioni disponibili, provenienti da diverse sorgenti d'informazione (videocamere, sensori ambientali), attraverso sistemi di indicizzazione e correlazione di allarmi elementari, proprio con l'obiettivo di ridefinire il contesto della videosorveglianza in termini di efficacia ed efficienza, e di ampliarne il campo d'applicazione estendendo efficacemente sia la fase attiva (i.e. riprese e rilevazione automatica degli allarmi in tempo reale), sia la fase passiva (ricerca/analisi degli allarmi e dei video correlati in tempo differito).
Le funzionalità della piattaforma integrata di videosorveglianza di Ne-t by Telerete Nordest permettono inoltre ulteriori servizi aggiuntivi quali:

  • lettura targhe e/o gestione di varchi d'accesso automobili;
  • la possibilità di ricevere segnalazioni di allarme; in questo caso le telecamere dotate di brandeggio, nel cui campo di ripresa rientrano le aree da cui è giunta la segnalazione di allarme devono posizionarsi automaticamente in una posizione pre-programmata, atta a riprendere la zona in questione;
  • interfacciamento dell'impianto di videosorveglianza con applicativi di analisi video, quali ad esempio:
  1. manomissione telecamera,
  2. rilevazione di movimento,
  3. oggetti abbandonati,
  4. sovraffollamento di aree,
  5. conteggio di persone,
  6. presenza di persone in aree non consentite.

Ne-t by Telerete Nordest srl, nella realizzazione di sistemi di videosorveglianza, è in grado di prevedere le problematiche organizzative e costruttive nella loro reale portata e complessità, offrendo sempre un contributo propositivo alla loro risoluzione.
Nei progetti realizzati, risulta evidente l'importanza data all'istruttoria tecnica iniziale, mirata a evidenziare le possibili problematiche da approfondire prima di passare alla realizzazione vera e propria, predisponendo idonee ipotesi di soluzione da sottoporre a progettisti e direzione dei lavori. Questa fase preliminare di analisi interessa l'intero spettro progettuale e permette di limitare al minimo contrattempi e possibili errori di esecuzione in cantiere, che possono compromettere l'esecuzione secondo la "regola dell'arte" o tradursi in diseconomici ritardi rispetto alla tempistica stabilita.
L'esperienza nella realizzazione d'impianti di videosorveglianza permette inoltre di ridurre al minimo i tempi di progettazione, della configurazione degli apparati e del sistema complessivo e di configurazione e test delle telecamere, dei videoserver e della piattaforma software.
Tutti gli impianti realizzati di Ne-t by Telerete Nordest srl sono a "regola d'arte", non solo per quanto riguarda le modalità di installazione, ma anche per la qualità e le caratteristiche delle apparecchiature e dei materiali forniti, e ovviamente sono applicate anche tutte le normative, aventi valore di legge, nel senso più restrittivo, cioè non solo la realizzazione dell'impianto è rispondente alle norme, ma anche ogni singolo componente dell'impianto stesso.
Inoltre, Ne-t by Telerete Nordest srl fornisce completo supporto ai propri clienti per la corretta applicazione della normativa relativa alla videosorveglianza, sia in termini di formazione specifica del personale addetto sia come supporto alle attività di configurazione e modifica configurazione delle apparecchiature di registrazione per venire incontro a richieste specifiche dell' autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Ne-t by Telerete Nordest utilizza, nei propri sistemi di videosorveglianza, apparecchiature basate su tecnologia IP (Internet Protocol).
Utilizzando un sistema a tecnologia IP si elimina la necessità di stendere il costoso cavo coassiale e si riducono tutte le difficoltà di installazione conseguenti. Le telecamere si possono infatti collegare in qualsiasi punto tramite collegamento video alla rete già usata dal cliente. La funzionalità immediata di un collegamento video alla rete riduce il tempo dei collegamenti via cavo, e quindi anche i costi dell'installazione di un sistema di televisione a circuito chiuso in un ambiente vasto, migliora l'accesso alle immagini e consente all'utilizzatore di visionare immagini più nitide da un qualsiasi PC in rete.
I sistemi che utilizzano la tecnologia IP sono facilmente modificabili od ampliabili per essere adattati alle future necessità dell'utilizzatore. La flessibilità offerta dalla rete IP rende possibile modifiche graduali al sistema di sicurezza installato, ed evita il costoso investimento in un impianto a rete coassiale per aggiungere anche un solo paio di telecamere.
Il passaggio dalla tecnologia via cavo a quella basata sul collegamento via Internet agevola, ad esempio, la creazione di sistemi televisivi a circuito chiuso di vaste dimensioni, come quelli richiesti, ad esempio, nei campus universitari, nelle stazioni aeroportuali, oppure nelle costruzioni a più piani e livelli (parcheggi, supermercati multistore, grandi complessi aziendali).
L'utilizzo delle telecamere IP consente di avere i seguenti vantaggi:

  • Una qualità superiore delle immagini e una maggiore fluidità delle stesse.
  • Grazie alla tecnologia PoE (Power Over Ethernet) con un unico cavo UTP o FTP sarà possibile trasmettere video, audio, corrente elettrica e telemetria (per le telecamere brandeggiabili). Il risultato è un minor costo per la manutenzione in caso di danneggiamenti.
  • Risoluzione Megapixel. Più è alta la risoluzione e maggiore è il livello di dettaglio dell'immagine; ciò facilita l'identificazione di oggetti e persone, un fattore fondamentale nel campo della videosorveglianza.
  • Una maggiore scalabilità e flessibilità
  • Accessibilità remota: le telecamere di rete possono essere configurati e gestiti in remoto, consentendo a più utenti autorizzati di visualizzare video in diretta e registrati in qualsiasi momento e, virtualmente, da qualsiasi posizione di rete nel mondo

Ne-t by Telerete Nordest mette a disposizione le proprie conoscenze per consentirvi una presenza sul web professionale a costi assolutamente ragionevoli.
Il vostro sito web, a fronte di un abbattimento dei costi di sviluppo, deve diventare uno strumento di marketing che concorra attivamente al successo della vostra azienda: scopo della nostra offerta è proprio quello di darvi visibilità sul WEB, senza obbligarvi a sostenere costi elevati, garantendovi al contempo un risultato assolutamente professionale.

Queste le caratteristiche della nostra offerta:

  • Design sempre attuale, e separazione totale tra presentazione e contenuto. Questo significa che avrete la possibilità di cambiare l'aspetto del vostro sito web, in tempo reale, senza necessità di riscriverne i contenuti
  • Navigazione semplice ed efficace.
  • Indicizzazione istantanea dei contenuti
  • Qualità del codice prodotto, tale da permettere un'indicizzazione ottimale sui motori di ricerca.
  • Interfaccia di amministrazione in italiano
  • Rispetto dei più recenti standard web.
  • Possibilità di avere accessi multiutente, con la creazione di una vera e propria catena editoriale
  • Facilità di espansione e di aggiornamento costante del sistema.
  • Certezza di avere installata sempre l'ultima versione del sistema di content management, con i conseguenti vantaggi in termini di sicurezza
  • La nostra offerta comprende:
  • Registrazione nome di dominio scelto (a scelta www.nomesito.com oppure www.nomesito.it oppure www.nomesito.net oppure www.nomesito.eu). La registrazione sarà effettuata a vostro nome, e voi sarete i proprietari del dominio. Il sistema di cms fornito rimarrà di vostra proprietà anche all'eventuale scadenza contrattuale.
  •  Hosting web del sito sui nostri server incluso per un anno, con uno spazio web garantito di 2 Gbyte, nel quale potrete ospitare qualsiasi elemento multimediale desiderato (filmati web, file mp3, immagini, ecc.)
  • Software CMS open source preinstallato, aggiornato in tempo reale.
  • Template web, scelto da voi in una raccolta di centinaia di temi, che sarà modificato e personalizzato con gli elementi grafici da voi forniti.
  • Creazione a cura di Ne-t by Telerete Nordest delle prime dieci (10) pagine del vostro sito, con il materiale che verrà da voi fornito in formato elettronico modificabile (ad esempio .doc)
  • Consulente a tua disposizione per fornirvi assistenza telefonica e via mail
  • Configurazione n°10 caselle di posta elettronica POP3 (spazio massimo: 5Gbyte)

Il sistema di gestione contenuti che vi forniremo è modulare: questo significa che nel caso vi servissero funzionalità particolari, saremo in grado di realizzarle a prezzi davvero convenienti, sfruttando anche una biblioteca di moduli e componenti già prodotti e che verrebbero forniti al solo prezzo d'installazione e configurazione (es. sistema di ecommerce, vetrina prodotti, newsletter, forum, photogallery, ecc.)

Il Data Center è ubicato nella sede centrale di Ne-T by Telerete Nordest s.r.l., in Via Salboro 22/b a Padova.
Tale ubicazione comporta tali i seguenti vantaggi:

  • Il posizionamento del data center in struttura dedicata, su piani elevati, azzerando così i rischi di allagamento;
  • Il Data Center è ubicato in edificio costruito con norme di prevenzione antisismica;
  • L'edificio si trova ad adeguata distanza da impianti industriali a rischio di esplosione;
  • Facilità di accesso e parcheggi riservati per mezzi di trasporto al fine di facilitare eventuali operazioni di scarico e carico per la manutenzione.

Accesso limitato
Accesso limitato e controllato da procedure codificate, consentito al personale del Data Center con identificazione personale garantita da un sistema di protezione con badge personale, in modo da limitare il rischio di intrusioni ed identificare eventuali responsabilità di manomissioni.
Condizionamento HVAC (Heat, Ventilation, Air Conditioning)
Il sofisticato sistema di condizionamento dei Data Center consentono il mantenimento costante della temperatura tra i 20 ed i 23 °C.
I livelli di umidità sono mantenuti costantemente attorno al 50% in modo da evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche causato da umidità troppo bassa.
I Data Center sono inoltre dotati di appositi filtri antipolvere al fine di evitare danni sui circuiti interni degli apparati.
Sistemi antincendio
Il sistema antincendio è in grado di estinguere focolai ed incendi in poco tempo in modo da salvaguardare l'integrità fisica di persone ed apparati. Ulteriore elemento di garanzia è la vicinanza all'uscita della tangenziale, e quindi raggiungibile in brevissimo tempo, nell'eventualità di incendio, dai mezzi provenienti dalla principale caserma dei Vigili del Fuoco di Padova.
Alimentazione
La continuità dell'erogazione d'energia del datacenter Ne-T by Telerete Nordest è garantita dalla presenza di sistemi di armadi di batterie di alimentazione (UPS) che intervengono automaticamente a fronte di black out della centrale elettrica. E' presente un generatore Diesel da 600 KVA. Gli ingressi di alimentazione e di comunicazione su fibra ottica arrivano da vie differenziate.
Strumenti per la Riservatezza, Integrità e Disponibilità dei Dati
La protezione dei dati da letture/modifiche da parte di utenti non autorizzati è garantita da opportuni meccanismi di controllo degli accessi così come già descritto in precedenza.
Per quel che riguarda la protezione della disponibilità e dell'integrità dei dati si fa affidamento sulle seguenti contromisure:

  • Sistemi ridondati ;
  • Procedure di Gestione dei Backup e del Recovery dei dati.

Per quanto concerne la Sicurezza nel trattamento dei dati personali si fa riferimento a tutto quanto previsto dalla normativa vigente (Legge 196/2003) e successive modifiche e/o integrazioni di legge.
Il Data Center vanta elevati standard tecnologici nell'ambito della raccolta e gestione dati.
L'adozione di soluzioni NAS/SAN infatti, oltre a centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo posto invece che spargerli su diverse macchine della rete, porta ad avere unità altamente specializzate dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza dei dati: gran parte di tali sistemi e strutturato con schemi RAID che permettono ai dati di sopravvivere anche nel caso uno dei dischi si danneggi, e permettono altresì di aggiungere e rimuovere dischi senza disattivare l'unità (hot swap).
I sistemi EMC AX100 a doppio controller forniscono processori storage attivo-attivo, mirroring della cache e alimentatori doppi, così da garantire una protezione completa dei dati e la massima disponibilità a supporto delle applicazioni aziendali critiche. Il tutto è corredato da comunicazioni tra apparati in fiber channel che permettono ovviamente un flusso molto consistente di dati sui canali di scambio tra server e storage.
Gli accorgimenti maggiori riguardo la messa in opera di tali sistemi e il bilanciamento corretto della infrastruttura di rete sulla quale il sistema NAS stesso va ad operare. Alcuni esempi di tali accorgimenti:

  • utilizzo di router e Switch
  • implementazione di politiche di filtraggio dei pacchetti in transito sui nodi di interfaccia delle reti
  • sviluppo di un piano di instradamento del traffico che preveda risorse riservate per il fault recovery della connettività

In aggiunta a tali soluzioni, il Data Centre di Ne-T by Telerete Nordest dispone anche di sistemi Blade Server HP in grado di offrire alta scalabilità dei sistemi, elevata concentrazione degli apparati anche grazie all'adozione di politiche software di virtualizzazione dei server, principalmente tramite VMWare.
Connettività Nazionale ed Internazionale
Il NOC, centro di gestione della rete di Ne-T by Telerete, oltre a gestire il datacenter metropolitano controlla la connettività nazionale ed internazionale attraverso gli accordi per ring e interscambio di banda internet con i seguenti carrier di livello nazionale ed internazionale:

  • Infracom italia spa
  • Retelit
  • VS-IX (Università di Padova)
  • Regione Veneto (V-SIX)
  • wind-infostrada
  • tiscali
  • telecomitalia
  • universita' di padova
  • garr

I collegamenti avvengono in centrali distribuite e magliate sul territorio cittadino in modalità Ethernet (collegamenti ottici Fast e Giga Ethernet). La connettività in doppia via consente di aumentare la sicurezza dei collegamenti, ed è fatta sulla MAN cittadina gestita da Telerete, che si appoggia alle centrali cittadine di Corrado, Montà, Bottazzo, Provincia di Padova e Capolinea Nord Tram a Pontevigodarzare, e nelle centrali locate nella provincia a Boara Pisani e Monselice. Ognuna di queste centrali è dotata degli stessi dispositivi di sicurezza del Data Center principale di Telerete.

Sottocategorie

Contattaci per informazioni

Prima di compilare il forn sottostante, accertati di avere letto la nostra informativa privacy all'indirizzo http://www.ne-t.it/index.php/chi-siamo/privacy-policy. I dati inseriti in questo form saranno trattati esclusivamente per fornirti le informazioni richieste e non saranno memorizzati. Le mail ricevute tramite questo form saranno cancellate una volta completato il processo informativo richiesto dall'utente.







Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.